Anno 2016
Eventi
Nell’ambito della collaborazione con Priamo , la nostra Associazione ha elargito un contributo a supporto del sostegno per le spese di organizzazione di un Convegno Internazionale che si è tenuto a Brescia il 6 e 7 ottobre 2016 dal titolo “Le terapie complementari in oncologia: danza, yoga, musica, arte. Quali evidenze di efficacia?” che ha ricevuto il patrocinio, fra gli altri, del Ministero della Salute, dell’Agenzia di Tutela della Salute di Brescia, della Regione Lombardia, del Comune e della Provincia di Brescia, nonché sponsorizzazioni da parte di un folto gruppo di aziende ed istituzioni locali.
Tutti gli associati hanno ricevuto invito a partecipare alla sessione aperta al pubblico di venerdì 7 ottobre 2016 che si è tenuta al Teatro Sociale e che ha avuto come moderatore il noto medico e giornalista scientifico della Rai Carlo Gargiulo.
Il convegno ha avuto un notevole riscontro mediatico ed un altrettanto notevole successo: alla sessione scientifica hanno partecipato ben 265 professionisti, mentre quella dedicata alla scuola ha visto coinvolte 500 persone tra studenti ed insegnanti. Alla sessione aperta al pubblico hanno partecipato 400 persone.
Il Vittoriale degli Italiani
L’8 maggio 2016, nel corso della manifestazione “Su l’albero il disco bianco della vittoria” sono state illustrate dal Presidente della Fondazione Giordano Bruno Guerri alcune iniziative e presentate alcune opere donate al Vittoriale.
In tale occasione è stato dato conto dell’avvenuto restauro della importante stoffa che si trova nel corridoio cosiddetto della Via Crucis all’interno della Prioria, il cui costo è stato sostenuto dall’Associazione nell’ambito del progetto “Adotta una Stoffa”(v. dettagli alla sezione “Collaborazioni”).
In calce l’immagine della stoffa prima e dopo il restauro e l’elenco dei donatori: come si può osservare il nostro sodalizio compare in prima posizione e non certo per il rispetto dell’ordine alfabetico.
prima e dopo il restauro